Privacy Policy

Informativa sulla privacy per i visitatori del sito internet

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“General Data Protection Regulation” o “GDPR”), l’Associazione SPAZIO AUTISMO Onlus di Cinisello Balsamo rende noto a coloro (“utenti” o “interessati”) che accedono al sito istituzionale a partire dall’indirizzo http://www.spazioautismo.it e che utilizzano i servizi disponibili in via telematica sul sito istituzionale, le seguenti informazioni. La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al sito dell’Associazione e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione SPAZIO AUTISMO Onlus, con sede in Cinisello Balsamo (MI), via Giovanni Giolitti 23 – telefono cellulare: 3384598895 – indirizzo di posta elettronica (e-mail): privacy@spazioautismo.it

Finalità del trattamento e base giuridica. I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dall’Associazione nel rispetto del GDPR e del decreto legislativo 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, per gestire e mantenere il sito, per consentire la fruizione dei servizi e il soddisfacimento delle richieste degli utenti, per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alle attività e funzioni istituzionali, o, infine, per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno dell’Associazione attraverso il sito.

L’invio di posta elettronica agli indirizzi istituzionali indicati nel portale e la compilazione di format comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel format. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti.

Se richiesto, l’invio della newsletter periodica riguarderà le iniziative e attività dell’Associazione, ivi incluse eventuali campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi ed eventuali newsletter straordinarie per informazioni di carattere generale o urgente. Il Trattamento avverrà con modalità informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

Luogo e modalità del trattamento. Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso gli Uffici dell’Associazione ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici/server di altri soggetti appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento. Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea, sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione le misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati e in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del decreto legislativo 196/2003 e ss.mm. I dati sono trattati esclusivamente da personale, amministrativo e tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione. Il sito e i servizi on line non sono destinati a minori di 18 anni. I dati relativi a minori potranno essere trasmessi all’Associazione tramite l’accesso al sito e ai servizi solamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

Obbligo o facoltà di conferire i dati. L’utente è libero di fornire i dati personali inseriti nei format di richiesta. Il mancato conferimento dei dati necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione. Ai sensi dell’art. 5 del GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.

Comunicazione e diffusione dei dati. I dati conferiti dagli Utenti non sono destinati a terzi e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente (in particolare i dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle suddette finalità).

Trasferimento dei dati all’estero. I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Diritti dell’interessato. All’utente/interessato sono garantiti tutti i diritti specificati agli articoli 15 e 20 del GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, PEC o fax, o a mezzo Raccomandata AR presso la sede dell’Associazione.

Il Data Protection Officer (DPO) nominato dall’Associazione è Roberto Maria BACCI, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai propri diritti, all’indirizzo: via Giovanni Giolitti 23 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). Il DPO può essere altresì contattato telefonicamente tramite l’Associazione al numero: 3384598895.

Accesso a siti esterni collegati. Il portale contiene collegamenti con siti di terze parti per ulteriore convenienza ed informazione dell’utente. Quando l’utente utilizza questi collegamenti abbandona il sito istituzionale dell’Associazione accedendo ad un sito diverso, sul quale l’Associazione non ha il controllo e in ordine al quale non ha responsabilità di sorta in materia di trattamento dei dati. Si consiglia pertanto di esaminare la policy di ogni sito che viene visitato.

 

 

Informativa sulla privacy riguardante i soci dell’Associazione

 

Finalità del trattamento e base giuridica. L’Associazione tratta i dati personali conferiti esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale e in particolare:

  1. per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio;
  2. per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
  3. per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione;
  4. in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione previo esplicito consenso;
  5. in relazione alla foto personale, per l’inserimento nel tesserino di riconoscimento;
  6. per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi;
  7. per analisi statistiche, anche in forma aggregata.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lettera b del GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lettera a – art. 9 comma 2 lettera a del GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lettera d del GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lettera c  del GDPR).

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del decreto legislativo 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee e informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario, in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero dei dati. I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.).

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione.

Diritti dell’interessato. Nella qualità di interessato, sono garantiti tutti i diritti specificati agli articoli 15 e 20 del GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora si ritenga che il trattamento che riguarda l’interessato violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, PEC o fax, o a mezzo Raccomandata AR presso la sede dell’Associazione.

Il Data Protection Officer (DPO) nominato dall’Associazione è Roberto Maria BACCI, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai propri diritti, all’indirizzo: via Giovanni Giolitti 23 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). Il DPO può essere altresì contattato telefonicamente tramite l’Associazione al numero: 3384598895.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’Associazione SPAZIO AUTISMO Onlus, con sede in Cinisello Balsamo (MI), via Giovanni Giolitti 23 – telefono cellulare: 3384598895 – indirizzo di posta elettronica (e-mail): privacy@spazioautismo.it